fbpx

La Natura che Riconnette - L'inverno

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Laboratorio di Ecologia Profonda e le Stagioni​

La Natura che Riconnette L'inverno

Riconnettiti alle stagioni con l’ecologia profonda

Per info contatta Emanuela: +39 320 063 6767 – email: emadagostino@gmail.com
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

QUANDO

21 - 22 Dicembre
h 9:00 - 18:00

DOVE

Pura Vita - Casale Officinale
Contrada Santa Venera
Polizzi Generosa (PA)

FACILITATORE

Marco Matera
Permacultura & Transizione

L’inverno è la stagione che preferisco. La natura diventa magica, c’è un silenzio surreale, è il periodo in cui lavoro meglio. Riesco a concentrarmi. L’inverno mi ispira.” Enya

Riavvicinarsi al ritmo delle stagioni per ricontattare i cicli naturali utilizzando l’ecologia profonda ci permette di entrare in relazione con la nostra mente, cuore e il nostro corpo.

Vivere in armonia con la natura, ascoltare i ritmi dell’inverno, può essere utile per il nostro benessere.

L’inverno, col suo richiamo al raccoglimento, dovrebbe essere un momento di crescita personale e collettiva: un tempo per guardare dentro di noi, per ascoltarci e coltivare i nostri sogni; un tempo per essere grati per tutto ciò che abbiamo ricevuto nei mesi precedenti e per recuperare l’energia e l’ispirazione per affrontare un nuova stagione “della ricrescita”, la primavera.

Lavoreremo in modo specifico sulla Gratitudine e sulla Visione. Celebreremo la fine della fase di crescita esteriore (autunno) per cominciare la fase di crescita interiore che porterà in primavera alla rinascita.

Condivideremo pratiche e strumenti di ecologia profonda, permacultura e facilitazione che ci aiuteranno a riconnetterci con la stagionalità e con la nostra sfera creativa e rigenerativa, per dare il nostro migliore apporto alla grande svolta.

Il solstizio d’inverno cade quest’anno tra il 21 e il 22 dicembre. Il sole nel solstizio tocca il punto più basso dell’orizzonte rispetto alla linea del parallelo locale, poi inizierà a risalire. Da quel giorno in poi il “potere” del sole, rappresentato dalla sua luce, ricomincerà a crescere.

Ogni progetto ha le sue radici nell’immaginazione, nella visione, nel sogno. L’inverno è il momento in cui la natura si ritira in se stessa, rallenta i suoi ritmi, si rigenera.

CHI FACILITA IL LABORATORIO

Marco Matera, formatore, facilitatore, insegnante di permacultura. Ha conosciuto il Lavoro che Riconnette presso Landmatters nel Regno Unito durante il suo PDC con Maren Freeland, poi lo ha incontrato durante il suo Transition Training, lo ha approndito con Deborah Rim Moiso presso Panta Rei. Adesso lo integra nei suoi corsi di permacultura interiore.

IL TUO CONTRIBUTO

Il contributo che ti chiediamo è di 80 euro. Nel contributo sono inclusi i pasti e i materiali didattici.

SEDE

Pura Vita, un Centro per la Diffusione di Pratiche Sostenibili e dello Stile di Vita Naturopatico.
Ti aspettiamo in Contrada Santa Venera a Polizzi Generosa (PA). Sabato 21 e Domenica 22 Dicembre dalle 9:00 alle 18:00.

Pura Vita - La natura che riconnette

INFO, PASTI, CONTATTI E PRENOTAZIONE

Pasti: colazione, pranzo, cena e merende saranno preparate con cura, usando materie prime genuine e di stagione

Pernottamento: è possibile pernottare in un agriturismo vicino e convenzionato con Pura Vita, ad un prezzo favorevole. Per info e prenotazioni, rivolgersi direttamente a Emanuela +39 320 063 6767 email: emadagostino@gmail.com

Per chi volesse arrivare il venerdì sera, si condividerà una cena e qualche chiacchiera introduttiva

Per comunicarci eventuali intolleranze/allergie alimentari, esigenze alimentari specifiche o la richiesta di ospitalità per la notte contatta Emanuela +39 320 063 6767 email: emadagostino@gmail.com